Curriculum vitae et studiorum
Il Dr. Antonio Lupo dopo gli studi classici nell’Anno Accademico 1996/97 si è iscritto alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Palermo dove, il 25/07/2002 ha conseguito la laurea con il massimo dei voti e la lode, menzione della tesi ed ammissione al Premio Pavone-Tesauro.
E’ iscritto all’albo dei Medici della Provincia di Palermo dal 29/09/2003.
Nel Novembre 2007, ha conseguito il titolo di Specialista in Urologia con il massimo dei voti e la lode.
Nel Novembre 2007 è risultato vincitore del concorso di dottorato di ricerca in Scienze Urologiche con borsa di studio MIUR.
Nel Giugno 2008 è risultato vincitore del Premio Pavone-Tesauro per la migliore tesi di laurea sperimentale in Urologia.
Da Novembre 2007 a Dicembre 2008 ha svolto attività assistenziale presso la Clinica Urologica del Policlinico Universitario di Palermo, ricoprendo il ruolo di responsabile del Servizio di Ecografia diagnostica ed interventistica.
Nel 2009 e nel 2010 ha svolto una fellowship per l’apprendimento della laparoscopia, presso la Clinica Urologica e Centro trapianti renali dell’Università Martin Luther di Halle/Saale (Germania) diretta dal Prof. Paolo Fornara, effettuando numerosi corsi teorico-pratici di laparoscopia su animali da laboratorio e partecipando all’attività operatoria con particolare riguardo agli interventi chirurgici in laparoscopia ed open in elezione ed urgenza, ai prelievi renali laparoscopici da donatore vivente e ai trapianti renali.
Nel 2011 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Urologiche presso l’Università degli Studi di Palermo. Nel corso degli anni ha avuto modo di approfondire diverse tematiche oncologiche in campo urologico, partecipando a numerose pubblicazioni in ambito nazionale ed internazionale.
Dal Novembre 2010 ad oggi svolge la propria attività in qualità di Dirigente Medico presso l’ARNAS Civico Di Cristina e Benfratelli di Palermo. Dal 2015 è consulente urologo dell’Arma dei Carabinieri presso la Legione Carabinieri Sicilia e dal 2019 consulente urologo del Poliambulatorio regionale della Guardia di Finanza. Ha effettuato più di 1000 interventi chirurgici (chirurgia endoscopica del basso e dell’alto apparato urinario, chirurgia laparoscopica e chirurgia open) e svolge attività di tutoraggio in chirurgia laparoscopica nei corsi organizzati presso la propria U.O.